Un luogo come Teatro Stradanuova ha un grandissimo potenziale, che si traduce in una grandissima opportunità: quella di fare rete, diventando luogo di ideazione, produzione e condivisione culturale.
Nasce così il progetto Stradanuova in Rete, che abbiamo pensato per accogliere soggetti diversi e complementari, per incoraggiarli al dialogo – fra loro, con la città e con tutte le forme espressive che Genova accoglie e manifesta –.
Il concetto di “fare rete”, inoltre, porta con sé quelli di ascolto e cambiamento, di trasformazione e accrescimento di uno spazio che è prima di tutto spazio della città.
Il progetto Stradanuova in Rete assume (e assumerà) forme differenti, a seconda dei soggetti che entreranno a far parte di una struttura mutevole e accogliente.
Una tavola rotonda (o esagonale, triangolare, trapezoidale…) capace di raccogliere attorno a sé voci storiche del panorama genovese e nuove del panorama ligure, voci cosmopolite perché hanno fatto del mondo la loro casa, voci senza età, voci giovani e traboccanti di futuro, voci antiche e tessute di esperienza.
Noi siamo pronti: “l’unione fa la forza” è una frase che forse ha perso il suo splendore, ma è custode di una assoluta verità.
Più saranno le voci che si uniranno, più stimolante sarà il dialogo: a noi di Stradanuova piace la magia del coro!