Chi siamo

Vogliamo ridere insieme perché la risata condivisa arriva ovunque!

Siamo Eleonora D’Urso, Valentina Persico e Michele De Negri.

Tre storie diverse, tre strade che convergono verso una passione comune: la comicità intelligente. Ci siamo prima uniti in un’associazione (Interno19), che si è poi evoluta in un’impresa teatrale, la Comicity s.r.l.s.

Crediamo che la comicità intelligente sia davvero il motore che fa muovere il mondo rendendolo più vivibile, più sano, più sostenibile, più divertente, più consapevole, più colto, più educato, più curioso, più interculturale, più unito, più aggregante, più accogliente, più… potremmo continuare per ore!

La più perduta di tutte le giornate è quella in cui non si è riso

Charlie Chaplin

Eleonora D’Urso

Visualizza bio

Nasce a Napoli sotto forma di bambina paffuta e capellona. Si appassiona alla recitazione fin dalla nascita. L’ostetrica ancora ricorda la drammaticità del primo vagito interpretato con un’intensità che nulla aveva da invidiare alla Duse omonima.

I primi vent’anni della sua vita sono gli anni in cui pratica con accanimento patologico il suo hobby preferito: vincere concorsi. L’ingresso alla Scuola Nazionale di Cinema di Roma e la borsa di studio al Lee Strasberg Theatre&Film Institute di New York, sono i due momenti più alti. Una volta tornata in Patria, guardandosi allo specchio, realizza di avere un talento comico. Vince così un’audizione e per sei stagioni divide il palco con Zuzzurro&Gaspare. Nel 2008, assieme a Massimo Chiesa, fonda la Compagnia teatrale The Kitchen Company con la quale, in otto anni, tra interpretazioni, regie, adattamenti e traduzioni, mette in piedi ben 43 spettacoli.

Oggi, superata l’esperienza de The Kitchen Company, la capellona si è rimessa sui libri e in cinque anni ha conquistato ben 2 lauree (una in Scienze dell’Educazione e l’altra in Pedagogia, progettazione e ricerca educativa) ed un master in Pedagogia Teatrale. Oggi fa ricerca e sta sviluppando un metodo, che ha definito Intercomicità, per trasformare la comicità in strumento educativo. I suoi modelli di riferimento sono Don Milani e i Monty Python. 

Pensa che la comicità sia il modo migliore per trasformare il logorio della vita moderna in un susseguirsi di momenti indimenticabili.

Scopri le mie esperienze

Valentina Persico

Visualizza bio

Valentina Persico consegue con lode la laurea specialistica di Scenografia all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, perché per lei la matematica è tuttora un’opinione. Dopo tanti anni di lavoro in teatro e nell’organizzazione di eventi culturali, scopre l’amore (non corrisposto) per i social media e il copywriting e per i quali dilania tutti i suoi averi frequentando corsi formativi. Sta cercando di sviluppare un algoritmo per la creazione del post perfetto.

Ama gli evidenziatori e la cancelleria, e forse per questo ha avuto la malsana idea di iscriversi di nuovo all’università, laurea magistrale in Digital Humanities-Comunicazione e nuovi media.

Pensa che la comicità sia l’unica alternativa: la serietà è così faticosa!

Michele De Negri

Visualizza bio

Debutta in teatro nelle vesti di un milionario tedesco che dopo trenta secondi di interpretazione cade in una botola. Dopo un incipit così entusiasmante, il suo ruolo nello spettacolo non può che crescere; inizia quindi il suo lavoro nell’organizzazione di eventi culturali dove dice di essere il grafico, ma la sua principale occupazione è quella di rimproverare ai colleghi la formattazione della loro firma nelle e-mail.

Pignolo maniacale, colleziona workshop di scrittura e editoria (gli hanno anche detto che la “d” eufonica non si usa più).

Sogna di passare le giornate ai tavolini dei caffè come un intellettuale importante.

Pensa che la comicità sia l’unico modo per prendersi sul serio.