Commedia, stand up comedycabaret e mimo. Nove performance, nove idee diverse di comicità. Spettacoli pluripremiati e con attori d’eccezione.
Questo è Stradanuova: quello che non ti aspetti da un teatro!

Gli spettacoli della stagione primavera/estate

Paolo Faroni Un'ora di niente

Date

venerdì 5 aprile 2019 – h. 20:45

Un’ora di niente

di e con Paolo Faroni

Lo spettacolo Un’ora di niente è un monologo comico sul conflitto tra natura e spirito, tra eccezionalità e quotidianità, tra bisogni e sogni e di come tutti questi conflitti trovino nell’amore il loro campo di battaglia. L’amore come l’atto creativo e gratuito per eccellenza, l’amore che ispira la poesia e che domina su tutto e allo stesso tempo su niente. L’unica vera rivoluzione, come scrisse Majakovskij, che pure aveva cantato ben altra rivoluzione: “L’amore è il cuore di tutte le cose. Se cessa di funzionare tutto si atrofizza, diventa superfluo, inutile”.

Mescolando narrazione e stand up comedy, cabaret e prosa, Paolo Faroni si avventura in un flusso di coscienza potentemente comico e poetico che non fa sconti a nessuno, in primis a se stesso: dagli amori platonici alle perversioni sessuali, il monologo racconta il continuo sballottamento tra desiderio di elevarsi e istinto animale dell’autore, all’insegna di un’esistenza che è insieme “paradiso e schifezze”.

Un monologo à la Pazienza, che passa da uno stile a un altro, usando come unico collante l’ironia e la sua regola aurea: una gravità velata di leggerezza.

Un monologo recitato da un Mercuzio vestito a festa a cui il pubblico può rispondere come Romeo: “Taci, ti prego, tu parli di niente”. Già. Io parlo di sogni.

Biglietti online
Stefano Rapone

Date

sabato 6 aprile 2019 – h. 21:30

Spettacolo annullato

Serata di Stand Up Comedy con Stefano Rapone

+16 anni

Stefano Bin Laden Von Hitler, in arte “Rapone” per motivi commerciali, nasce a Roma nel 1986, uscendo dal corpo di un altro essere umano. Partecipa ai programmi “Mai Dire Talk“, “Natural Born Comedians“, “Stand Up Comedy“, “CCN – Comedy Central News” ed è autore per il Trio Medusa e la Gialappa’s Band. Il sito film.it lo definisce “Meno noto dei colleghi”, ma poi prosegue “si distingue per una comicità monotono, quasi depressiva, che si scontra invece con la violenza delle critiche che il comico rivolge verso se stesso e verso il mondo.”

Nel suo spettacolo “Spettacolo annullato“, Stefano Rapone proverà a fare bella figura toccando tutti i temi più utilizzati nella Stand Up Comedy in Italia (es. rapporti sessuali tra adulti consenzienti – a volte anche tra non eterosessuali; qualche aneddoto personale che si collega al punto precedente e ha anche una battuta un po’ scorretta sulla religione) sperando di interpretarli correttamente, al solo scopo di non essere radiato dall’albo degli stand up comedian italiani.

Biglietti online
Niente Panico di Luca Avagliano

Date

12 e 13 aprile 2019 – h. 20:45

Niente panico*

*vaneggiamenti di un patafisico involontario

di e con Luca Avagliano

“Facciamola finita, ammettiamolo, non abbiamo più un futuro!”. Con questa frase Mirella lo fece piombare nella consapevolezza di vivere in un presente apparentemente senza ormai futuro, dove è facile sentirsi quantomeno smarriti, spauriti, lasciarsi andare all’inerzia e ritenere ormai inutile investire in qualcosa soprattutto se ad affrontarlo si è da soli, senza più Mirella. In questa inerzia, in questa inquieta tranquillità e reclusione domestica, un normalissimo essere umano, indossando il suo comodo pigiama, innesca un vorticoso, inarrestabile e impacciato susseguirsi di riflessioni, confessioni, possessioni e canzoni alla ricerca di come sia arrivato ad avere paura di tutto e tutti, di come non farsi più prendere dal panico e di che cosa sia reale e concreto.

Un incontenibile flusso d’incoscienza che spazierà dalla poesia al catechismo, dalla scienza alla saggezza popolare, dalla psicanalisi all’equitazione, dall’amore a… gli alieni, forse unica via d’uscita e di salvezza, anche se, restando fermo immobile in attesa di un raggio traente, è facile farsi prendere dal panico… magari basterebbe correre per non farsi prendere, e, uscendo, ci si potrebbe anche accorgere di non essere così soli nell’universo.

Biglietti online
Ginnastica, dieta e sesso per tardone di Luana Valle

Date

venerdì 3 maggio 2019 – h. 20:45

Ginnastica, dieta e sesso per Tardone

Una serata evento all’insegna dell’auto-ironia

Regia di Eleonora D’Urso; con l’autrice Luana Valle, letture di Patrizia Ercole

Chi sono le Tardone?

Affascinanti signore di mezza età, dotate di una grande ironia, curiose e disponibili verso la vita, gli altri e se stesse.

Perché, come dice Romain Gary “l’ironia è una dichiarazione di dignità, è l’affermazione della superiorità delle persone su quello che capita loro.

E invecchiare capita, non è che te lo vai proprio a cercare!

La trilogia delle Tardone aiuta in questo momento delicato.

Ginnastica per Tardone” insegna come resistere all’usura del tempo. Scoprire sul proprio corpo “braccia a tendina” o “interno coscia alla bavarese” non è bello ma un po’ di esercizio fisico regolare, un’abbondante dose di autoironia e amore per se stesse quanto basta costituiscono il segreto per essere una tardona felice, morbida ma non molla e provvista di quell’allure che le acerbe non hanno.

Dieta per tardone” affronta la menopausa in ogni suo aspetto, perché una dieta – non solo alimentare! – consente di mantenersi in buona salute, di sentirsi leggere e attive e avere la mente libera.

Sesso per tardone” conclude la trilogia perché la tarda età – in cui la conoscenza del corpo e la consapevolezza di cosa piace o non piace fra le lenzuola non sono mai state così profonde, in cui non ci importa più del giudizio degli altri, in cui ci piacciamo e ci accettiamo molto di più di quando eravamo giovani – dovrebbe regalarci un eros straordinario!

Una serata evento tra reading, coinvolgimento del pubblico, giochi di ruolo e sketch a sorpresa. Una serata unica e imperdibile!

Biglietti online
Davide Calgaro

Date

sabato 4 maggio 2019 – h. 21:30

Questa casa non è un albergo!

serata di Stand Up Comedy con Davide Calgaro

Milano, 2000. Davide Calgaro frequenta il Liceo e studia recitazione a “Quelli di Grock”. A 15 anni ha cominciato a scrivere e provare monologhi comici, ha vinto alcuni premi nei Festival di cabaret e nel 2017 ha esordito in televisione con Stand Up Comedy su Comedy Central. Nel 2018 ha vinto il prestigioso premio “Nebbia” per il cabaret, ha registrato il suo primo one man show per Zelig TV e partecipato come ospite fisso a Zelig Time.

Ora Davide Calgaro è ospite fisso della nuova edizione di Colorado!

“Questa casa non è un albergo” è il suo primo spettacolo di Stand Up Comedy è nel quale ha occasione di raccontare in chiave comica i diversi aspetti della sua età.

Biglietti online
Monologo con la valigia

Date

10 e 11 maggio 2019 – h. 20:45

Monologo con la valigia

con Guerassim Dichliev

regia di Costantino Raimondi

Una pièce poetica e ironica. A metà strada tra il mimo, un monologo di prosa, e la più alta clownerie: uno spettacolo quasi senza parole, ma con tante risate, magnificamente interpretato da un grande attore. A Stradanuova approda Guerassim Dichliev!

Biglietti online
Maniman Teatro

Date

venerdì 17 maggio 2019 – h. 20:45

Jam Session

spettacolo di improvvisazione teatrale

con Maniman Teatro

Una Jam Session è divertimento allo stato puro.

Un susseguirsi, in un ritmo serrato e travolgente, di storie, gag, giochi di parole, poesie, sketch, tutto rigorosamente creato sul momento e con l’ausilio del pubblico che darà i suggerimenti musicali dai quali nasceranno le scene e le storie che vedremo sul palco.

Gli attori e, talvolta anche gli spettatori, saranno i protagonisti di storie mai viste e assolutamente improvvisate: storie comiche, surreali, quotidiane, poetiche, musicali, che nascono solo da un piccolo spunto capace di influenzare le atmosfere e i ritmi di ogni improvvisazione.

Biglietti online
Trajolie

Date

sabato 18 maggio 2019 – h. 20:45 SPECIALE NOTTE DEI MUSEI

Illogical Show

con i Trejolie

Torna a grande richiesta, dopo due serate sold-out a febbraio, lo spettacolo imprevedibile dei Trejolie, trio comico vincitore di Italia’s Got Talent 2017.

Biglietti online
Cabaret Caffè

Date

31 maggio e 1 giugno 2019 – h. 20:45

Cabaret Caffè

con Bergallo & Barbini

I migliori pezzi comici di Alessandro Bergallo e Alessandro Barbini che ne ripercorrono la decennale carriera in equilibrio tra teatro, cabaret e confusione mentale. Il tutto in una cornice di pezzi storici, nostrani e internazionali, che collocano l’esperienza di Barbini e Bergallo all’interno di un vero e proprio percorso storico nel cabaret. Il pubblico partecipa attivamente alla serata scegliendo tra pezzi teatrali, di teatro-canzone, cavalli di battaglia e cazzeggi arrembati nel delirio della comicità più surreale. Un divertente momento di condivisione e di riflessione sulla produzione artistica del duo comico.

Biglietti online