Bio
Federica Ferrero
Federica Ferrero è una comica italiana. Di origini siciliane ma trapiantata a Torino, comincia a studiare per diventare un’igienista dentale. È un lavoro che tutto sommato le piace, ma nel cuore porta sempre la passione di far ridere le persone. Inizia così con alcuni spettacoli amatoriali mostrando una certa padronanza del palco e inclinazione alla battuta. Nel 2004 decide di approfondire il mondo della comicità iscrivendosi all’Accademia Nazionale del Comico di Torino. Qui affina il suo talento innato studiando a trecentosessanta gradi la materia comica. Già nel 2008 ottiene il primo riconoscimento vincendo il Festival del Cabaret in rosa. Nel 2012 è finalmente pronta per spiccare il volo e fare il suo debutto televisivo partecipando alle puntate di Central Station e poi ad alcune di Zelig Off. Gli anni tra il 2012 e il 2014 sono il periodo della svolta per la sua carriera come comica: la televisione è per lei una vetrina in cui poter mostrare la sua dota innata per la comicità.
Il pubblico pare apprezzare la sua vena comica e così decide di fare il passo successivo portando in giro per l’Italia i suoi spettacoli. L’ultimo di questi è “Ridete piano che sto dormendo”. Con la battuta sempre pronta e uno sketch sempre diverso da quello precedente, nel luglio 2022 ottiene uno dei riconoscimenti più importanti della sua carriera. In occasione della XII edizione del Premio Massimo Troisi tenutasi a San Giorgio Cremano, vince la categoria “Miglior attore comico” insieme a Mariano Grillo. Oltre al trofeo e a un premio in denaro, i due si guadagnano la possibilità di esibirsi allo Zelig di Milano.
A novembre 2022 torna a calcare il palco di Zelig nella nuova edizione presentata dagli storici conduttori Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Per l’occasione prepara uno sketch sulla chat delle mamme, in cui racconta le varie tipologie di madri che si possono trovare nei gruppi di Whatsapp. La sua performance le vale l’apprezzamento del pubblico e si differenzia anche per essere l’unica esibizione femminile della serata.