Maniman Teatro: la scuola
La scuola di improvvisazione teatrale è un percorso triennale volto all’apprendimento delle tecniche di improvvisazione teatrale ed è aperto anche a chi non ha precedenti esperienze teatrali.
Ascolto, accoglienza dell’imprevisto, accettazione, disponibilità all’idea dell’altro, comunicazione sono alcune delle competenze trasversali che attraverso l’improvvisazione è possibile consolidare ed ampliare.
L’aspetto ludico ed esperienziale rende l’intero percorso didattico fruibile e divertente.
I corsi si svolgono con cadenza settimanale da ottobre a maggio.
Si concludono con uno spettacolo aperto al pubblico, dove ciascun allievo si mette in gioco in una vera e propria performance di improvvisazione teatrale.
Terminato il percorso triennale, su selezione artistica, l’allievo Improvvisatore può diventare amatore e continuare la sua crescita nell’improvvisazione teatrale grazie all’approfondimento di tematiche attoriali specialistici (recitazione, canto, voce, corpo, ecc.) attraverso il format a moduli proposto dall’Associazione.
Gli amatori possono, su indicazione del direttore artistico, esibirsi in spettacoli di improvvisazione teatrale messi in scena da Maniman Teatro e da altre scuole nazionali ed internazionali.
Laboratorio di improvvisazione teatrale con Maniman Teatro – Livello base
Sfruttando le dinamiche di gruppo e le tecniche del gioco collettivo, l’allievo impara a conoscere il linguaggio universale dell’improvvisazione teatrale, attraverso l’incontro delle sue basi più profonde: l’ascolto e gioco serio del SI
Vengono fornite basi per la costruzione di un’azione teatrale, per lo sviluppo della creatività e per la gestione dell’imprevisto. Al termine del primo anno l’allievo sarà in grado di affrontare improvvisazioni libere o con suggerimenti esterni e potrà parlare il linguaggio comune tipico di questa disciplina.
DESTINATARI:
Chi non ha nessuna esperienza nel campo dell’improvvisazione teatrale, neofiti e curiosi.
CONTENUTI E METODOLOGIA:
- Apprendimento delle tecniche di base: ascolto, accettazione, integrazione, reattività, presenza scenica e lavoro di gruppo.
- Allenamento sulle dinamiche narrative e drammaturgiche: personaggio, status, emozioni e relazioni, fuochi e cambi scena, installazione e cenni di costruzione della storia.
- Gestione del gruppo e approccio all’improvvisazione come filosofia e atteggiamento mentale: fiducia, gioco, attenzione, supporto, sospensione del giudizio, ispirazione, stare nel presente, energia e positività.
Quando e dove:
Tutti i MERCOLEDÍ dalle 18.45 alle 20.45 a TEATRO STRADANUOVA – Via Garibaldi (Palazzo Rosso)