Gli anni più recenti della sua carriera sono contraddistinti dall’amore per la stand-up comedy e dalla voglia di sviluppare maggiormente il suo universo comico. E sono proprio i suoi monologhi in cui descrive il suo mondo nei quali si diverte a ribaltare l’ovvio e a esaltare gli stati d’animo – anche quelli negativi – in modo cinico e delicato, già premiati in diverse manifestazioni italiane, a portarlo nel 2017 sul palco di Italia’s Got Talent e a conquistare il golden buzzer e il secondo posto. Subito dopo porta in scena il suo spettacolo Disagistica Contemporanea (disponibile anche su Audible) e nel 2018 entra a far parte del cast fisso di Saturday Night Live Italia su TV8, condotto da Claudio Bisio.
Da Gennaio 2019 Francesco è in scena nei teatri e nei club italiani con il nuovo spettacolo Maschio Adorabile Poco Virile e in primavera debutta nel programma comico Colorado, su Italia1. L’autunno invece vede Francesco tra i protagonisti di Extra-Factor -il Late Show in onda su Sky subito dopo X-Factor- e come conduttore dell’Ante-Factor.
Nel 2020 si barrica in casa e, insieme – ma a distanza – a Veronica Pinelli e Marco Renzi, concepisce e scrive Vesuviana Football Club una serie podcast comedy prodotta da Audible. Nel frattempo compra un microfono e produce il podcast indipendente Dr. Disagio in cui ogni lunedì su tutte le piattaforme, racconta in 15 monologhi comici le sue esperienze di vita e le sue osservazioni che poco si adattano al mondo che lo circonda. A Marzo 2021 è tra i protagonisti di Casa Sanremo, il talk-show pomeridiano e serale in diretta streaming durante il Festival da Sanremo e in estate porta in tour Dr. Disagio – Live, lo spettacolo comico tratto dal suo podcast.