L’artista
Melkio è un artista phygital (physical – digital), ovvero che lavora indifferentemente sia con la materia che non il digitale, spaziando dall’animazione per proiezioni, NFT fino alla pittura e decorazione di oggetti, riuscendo a mantenere chiara la sua identità su qualsiasi supporto.
Il suo lavoro è caratterizzato dall’utilizzo di pochi colori, prevalentemente bianco, nero e rosso, una linea marcata e dal costante dialogo dei suoi personaggi.
Le sue opere trasmettono all’osservatore il loro carattere romantico.
I concetti, molto intimi – dagli argomenti sociali a quelli fantascientifici – sono tradotti in un linguaggio d’ispirazione infantile, talvolta surreale.
Con Stradanuova ho un rapporto speciale. Subito dopo il lockdown, mi hanno accolto donandomi una casa unica da utilizzare come studio e galleria, ed è anche grazie a loro che sono riuscito a trasformare una passione in un lavoro! Non potrò mai dimenticare l’incredibile supporto ricevuto dal teatro e dal suo team.
– Melkio
La collezione di stampe “Ode alla risata”
Melkio ha sviluppato per Stradanuova Teatro Centrale una serie di artwork ispirandosi al claim della stagione 2023-2024: “Ode alla risata“.
Giocando con personaggi noti che non sono celebri per il loro senso dell’umorismo, Melkio ha stravolto le loro espressioni con sorrisi ed elementi buffi. Una vera e propria “ode alla risata”.